28 Settembre 2017

RWA alla Vienna Design Week 2017

"Abbiamo avviato un nostro ufficio a Vienna, nella Rotenloewengasse (9. Distretto). L'occasione è stata la settimana del Design."

La nostra partecipazione alla VIENNA DESIGN WEEK è stata l’occasione per esporre quattro nostri progetti, tutti realizzati. Ed è anche stata l’occasione per mettere a punto un nuovo modo di esporre, molto diverso da quello cui ci avevano abituati gli eventi di Milano. È come se qui tutto dovesse essere compiuto e perfetto, mentre a Vienna tutto “in itinere”. A Vienna abbiamo scelto di esporre meno, anzi il minimo. Per ogni progetto una sola bella immagine, anzi nemmeno quella. Abbiamo rappresentato il Palazzo dell’Istruzione di Rovereto con una grande fotografia del salone delle feste (aula magna), e così per l’Appartamento “T” di Verona. Mentre per il Centro Uffici realizzato a Varsavia e per lo Show-Room di Milano…niente! Solo un pezzo della facciata colorata per il primo, e un profilo luminoso per il secondo. Ma fortemente caratterizzanti. Giusto per dare un segno, e creare un certo interesse e curiosità, rimandando il visitatore ai copiosi materiali di dettaglio posti in un locale attiguo.

Certamente un’esposizione più asciutta ed essenziale, ma con al centro il visitatore, e la sua capacità di interessarsi, incuriosirsi, scoprire a poco a poco.