30 Marzo 2018

RWA alla Milano Design Week 2018

"L'architetto del futuro è quello che apre gli occhi sulle dinamiche del mondo, e si mette in gioco per dare risposta almeno a una parte."

RWA_Ruffo Wolf Architetti si mette in gioco e realizza l’installazione "ArchiLettura   -   ARCHITETTURA   PER TUTTI". Apre la propria biblioteca a tutti, formando e coinvolgendo nel lavoro tre persone migranti. Unisce i tre concetti di architettura-cultura-sociale. Chi fa architettura deve essere consapevole; chi è consapevole si muove verso nuove dinamiche socioeconomiche.

Durante la Design Week, Milano è una grande vetrina internazionale. Una sagra di installazioni, eventi, progetti, ritrovi. Decine, centinaia di migliaia di persone arrivano da tutto il mondo per vedere la più grande vetrina del design. Abbiamo già organizzato altri eventi di alto respiro, trovando in tutti il contatto fra architettura e collettività. Questo è il più importante di tutti. Gli occhi puntati su questo contesto ci spingono ad aprire i nostri occhi su un altro contesto, quello delle dinamiche socioeconomiche attualmente in atto su scala internazionale. Il progetto è realizzato nel cuore del BRERA DESIGN DISTRICT.

Noi ci mettiamo in gioco: dal 17 al 22 aprile apriamo a tutti la nostra biblioteca privata di architettura, realizzando uno specifico allestimento. Coinvolgiamo tre persone migranti in un percorso di formazione e di lavoro, unendo i concetti di architettura / cultura / sociale. Per andare verso i nuovi scenari geopolitici anche la nostra professione deve confrontarsi con le nuove dinamiche sociali. Solo così potremo ricreare un nuovo equilibrio professionale per il nostro futuro.

 

Casa delle Associazioni e del Volontariato
Via Marsala, 8 (Brera) - Milano
17 - 22 aprile 2018
Cocktail: giovedì 19 aprile 2018 - ore 18:30