06 Giue 2022

Fuorisalone 2022 - Il Colore dei Libri

"La visualizzazione dei colori nelle espressioni letterarie"

L’installazione ha come primo obiettivo quello di trasferire l’idea del colore da un contesto letterario e immaginativo a un contesto fisico e visivo.
La preparazione di chi seleziona i testi (Libreria Hoepli),
la qualità tecnica di chi realizza e produce i colori (KEIM Italia spa),
la sensibilità di chi progetta e interpreta (RWA_RUFFO WOLF ARCHITETTI)
costituiscono gli elementi e le fasi chiave per il massimo livello espressivo dell’iniziativa.

Otto monoliti sono colorati interpretando altrettanti passi letterari, nei quali si descrive il colore di un oggetto, o di un’atmosfera, o di un paesaggio, o di una città.
I monoliti sono uguali nella forma, diversi nel colore e nel dettaglio. Sul monolito è riportato il riferimento letterario che descrive il colore del quale si è ricercata la ricostruzione.
Insieme alla citazione della fonte e del nome di chi lo ha selezionato.

I monoliti sono allestiti in sequenza lungo lo spazio vendita della libreria Hoepli, area vetrina, in modo da essere còlti sia da chi transita lungo il porticato di via Hoepli,sia da chi transita in macchina, sia dallo spazio interno. Sono sistemati verticali su un piano orizzontale bianco, appoggiato sulla struttura espositiva esistente. Sul piano orizzontale bianco sono “appoggiati” i libri dai quali sono tratte le citazioni.

Gli elementi del progetto sono realizzati in materiale polistirolo tagliato a caldo secondo disegno. Sono ricoperti con intonachino a grana fina tirato a frattazzo, a ricostituire normale superficie di posa colore.
Sul colore sono applicati i testi a mezzo di lettering prespaziato. Il tutto secondo disegno costruttivo e distinta pezzi.