07 Novembre 2018

BOOKCITY2018 / ARCHILETTURA - ARCHITETTURA PER TUTTI

"Ruffo Wolf con Afees Tirimiusiyu"

sabato 17 novembre 2018
ore 10.00
Casa Emergency - via Santa Croce 19, Milano



RWA_Ruffo Wolf Architetti racconta l’esperienza di ArchiLettura: aprire la propria biblioteca di architettura a tutta la città, anche attraverso l’aiuto di tre persone migranti appositamente formate. 
RWA a Book City 2018 prova a mettere in contatto due dinamiche così diverse. “Accelerare” i libri per portarli nella città e “rallentare” la dinamica del migrante, per intercettarlo e ascoltare il suo racconto. ArchiLettura è stata occasione per esplorare ciò che succede intorno a noi. Unire i tre concetti di architettura - cultura - sociale.
Il progetto ha il Patrocinio del Comune di Milano.

“L’architetto del futuro è quello che apre gli occhi sulle dinamiche del mondo, e si mette in gioco per dare risposta almeno a una parte”.

In ArchiLettura - Architettura per tutti realizzata da RWA_Architetti al Fuorisalone 2018 nasce un dialogo fra Ruffo Wolf, architetto, e Afees Tirimisiyu giovane laureato in business administration all’Università di Moshood Abiola Polytechnics di Abeokuta, poi migrante, ora mediatore culturale alla Fondazione Franco Verga di Milano. Un dialogo sui luoghi attraversati nel lungo, difficile viaggio attraverso i “luoghi di non ritorno”.
L’architettura si occupa di luoghi. I luoghi possono essere belli, mediocri, brutti. Oppure di non-ritorno. Quelli dove non puoi più tornarci una seconda volta. Perché non è detto, se ci passi una volta, che tu ne esca vivo. Perché solo una combinazione di circostanze drammatiche ti ci portano. Perché quando ci arrivi, puoi solo sperare di andare avanti. Perché, anche potendo, non ci torneresti più. Ruffo Wolf ascolta con le orecchie dell’architetto i luoghi descritti da Afees Tirimisiyu, giovane laureato nigeriano, migrante contro la sua volontà. In una conversazione schietta, oggettiva, unica: sui luoghi drammaticamente attraversati da Afees durante il suo viaggio senza ritorno. Da casa sua, la Nigeria, al deserto, alla Libia, al Mediterraneo, alla Sicilia, fino a Milano. Tutto è cominciato una sera, alla festa di laurea di Afees che si stava svolgendo nel parco dell’università di Abeokuta...